cristina lottero


Not Ordinary Bijoux

"Pretiosa" i gioielli di Cristina

Cristina disegna e realizza gioielli esclusivi in oro, argento, bronzo e gemme semipreziose. La lavorazione esclusivamente artigianale dei suoi monili parte come per l'arte orafa dall'elaborazione grafica di ciò che si desidera realizzare.    Scarica la Presentazione in formato pdf

cornice

Le Collezioni

New Romance

cristina lottero - gioielli e bijoux unici ed esclusivi

Il fascino dei gioielli ispirati alla Belle Epoque ... Entra

Petali

cristina lottero - gioielli e bijoux unici ed esclusivi

Petali e fiori in bronzo, rame e perle ... Entra

Circles

cristina lottero - gioielli e bijoux unici ed esclusivi

Ogni perla un ricordo da portare sempre con te ... Entra

Florentia

cristina lottero - gioielli e bijoux unici ed esclusivi

I preziosissimi gioielli in bronzo, perle e ... Entra

Agata

cristina lottero - gioielli e bijoux unici ed esclusivi

Una tenera pioggia d'agata colorata e perle ... Entra

cornice

Come nasce un gioiello

Come già accennato il primo passo consiste nel tradurre in progetto grafico l'idea del gioiello che si intende realizzare, occorre quindi dargli forma con matita e colori o con applicativi grafici tridimensionali che offrono l'opportunità di visualizzare il monile nelle tre dimensioni.

Una volta elaborato il progetto grafico si passa alla scelta delle tecniche di lavorazione più idonee alla sua realizzazione.

Come per le argille polimeriche Cristina utilizza per i suoi gioielli apposite paste metalliche che sapientemente lavorate danno origine ad anelli, bracciali, ciondoli, orecchini e collane.

La modellazione di queste paste richiede molta abilità poiché essiccano rapidamente! La manipolazione deve quindi avvenire in tempi strettissimi, avendo ben chiara l'idea del progetto che si vuol realizzare e calibrando con precisione diversi fattori indispensabili alla buona riuscita del lavoro.


Quando il gioiello incomincia a prender forma bisogna curare ogni aspetto!

- Dimensioni: le paste metalliche per la loro particolare connotazione (legante organico mescolato a metallo in finissima polvere)  presentano tutte un margine di ritiro che varia in base alla tipologia di metallo, occorre quindi saper calcolare bene le dimensioni di ciò che si intende realizzare soprattutto per gli anelli e gli orecchini.

- Peso: il peso del gioiello ha importanza rivelante, è quindi necessario prima di accingersi ad eseguire qualsiasi lavorazione, individuare l'opportuna tecnica di lavorazione per non appesantire il vostro gioiello.

- Processo di cottura: come le paste polimeriche anche quelle metalliche necessitano di un processo di cottura che consente al metallo in polvere attraverso la sinterizzazione di compattarsi e dar origine ad un prodotto solido. Ogni pasta metallica possiede le proprie caratteristiche di cottura con modalità, tempistiche e temperature che variano a seconda del metallo.

- Finitura: A cottura ultimata il gioiello non si presenta pulito e lucente come da esposizione ... La sua superficie è ruvida con colori tutt'altro che brillanti, occorre quindi pulirlo dalle ossidazioni avvenute in fase di cottura, fresarlo, limarlo e lucidarlo con apposite tecniche e strumenti, così come nell'arte orafa.

Completata la fase di pulitura e lucidatura potrà essere finalmente apprezzato il certosino lavoro dell'artista ed il gioiello sarà pronto per essere indossato!


Le collezioni dei gioielli di Cristina si distinguono per il loro delicato fascino caratterizzato da linee morbide ed eleganti accompagnate a motivi floreali e geometrici. I materiali utilizzati spaziano tra metalli nobili e leghe di ultima generazione rigorosamente anallergiche e durevoli nel tempo. Ad essi Cristina accosta perle naturali, gemme semipreziose e quanto la fantasia detta allo spirito della collezione.

Tutti i gioielli di Cristina Lottero sono realizzati in unico esemplare senza l'ausilio di stampi o tecniche che possano replicarne la connotazione, le slideshow pubblicate nel presente sito offrono immagine dei gioielli nel reale aspetto.


Come ricevere ulteriori informazioni

Se sei interessato a ricevere maggiorni informazioni sui miei gioielli contattami attraverso il form di contatto  specificando i dettagli dell'articolo/i che ti interessano (indicando la collezione ed il numero dell'immagine corrispondente al gioiello scelto) e fornendo un tuo recapito al quale contattarti.

cornice